Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy

ACCETTA

Curare la parodontite

Curare la parodontite

La parodontite o piorrea se non curata porta, a lungo andare, alla perdita dei denti. Le conoscenze attuali permettono di curarla anche in fase avanzata evitando così conseguenze troppo drastiche

La terapia più semplice consiste nell' eliminare la placca batterica che, come detto, è poi la causa della nascita dell'infezione. Si tratta quindi di una serie di sedute di pulizia/igiene cui può fare seguito un intervento di scaling, ovvero la levigatura sottogengivale delle radici.

Nei casi più gravi di parodontite si può procedere anche per via chirurgica andando a rimuovere le tasche e a rimodellare difetti ossei e gengivali. Grazie all' ausilio di membrane specifiche e biomateriali si può procedere oggi anche alla rigenerazione completa dei tessuti parodontali danneggiati: gengiva e osso.

Una volta che l'operazione è andata a buon fine inizia la cosiddetta terapia di mantenimento, basata su regole di igiene che il paziente dovrà seguire scrupolosamente onde evitare la nuova comparsa della patologia.

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui